Assistensa

Da Wikisource.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Assistensa tècnica

Come iscriversi ed iniziare a lavorare (Sossì a l'é scrit an italian për ch'a sìa ciàir për tuti!)
Iscrizione

1) Va alla pagina iniziale di WikiSorgiss

2) In alto a destra nella schermata, vedi "create account" (crea utente). Cliccalo.

3) Compila il formulario: Username (nome utente); password (parola d'ordine); confirm password (conferma parola d'ordine); email address (indirizzo e-mail); CAPTCHA (controllo sicurezza, ricopia la parola che vi compare). Clicca "create your account" (crea il tuo conto utente). Sei entrato nella parte a te riservata.

4) In alto a destra clicca su "English" e ti sarà consentito di cambiare la lingua dell'interfaccia.  Fai scendere (parecchio) il cursore fino a "Europe" e trova "piemontèis".

Modifica documento

5) Ora vai ad un documento qualsiasi, ad esempio questo. Puoi iniziare a leggere il documento.

6) Se trovi un errore, schiaccia in alto su "modifiché" e di permetterà di modificare il testo.

7) Si apre una finestrella, schiaccia "Passa all'editor visuale": è il modo più facile e immediato.

8) Fai l'eventuale modifica e poi schiaccia in alto "Pubblica le modifiche". E' fatto. Fa lo stesso in un qualsiasi documento.

Tutte le modifiche saranno controllate e, se non esatte o pertinenti, saranno corrette o cancellate.

Inserimento documenti nuovi

Se stai per inserire un documento nuovo, devi inserirlo sotto il nome del suo autore Se tu sei l'autore del testo e non hai ancora una cartella con il tuo mome, prima creala, aggiungendo il tuo nome all'elenco. Se stai inserendo un testo di un autore diverso, controlla prima se già ne esiste il nome e, se c'è, entra nella cartella e controlla se quel testo già esiste! In caso contrario, inserisci nell'ordine alfabetico, il titolo del documento che inserisci e, una volta creato, aprilo cliccando su di esso, ed inizia a scrivere o ad incollare il testo. Raccomando che al di sopra di ogni documento si metta il ritorno alla pagina principale: [[Taula leteratura|Artorn]], ed alla fine l'indicazione delle categorie di scritti di cui si tratta. Vedasi: Poesìa, Pròsa, Sagi, Canson, Proverbi, Teàtro, Bibia, Orassion, La lenga piemontèisa, Documentassion, Tiritere.

S'i l'eve da ciamé quaicòsa a j'aministrator, scrive a cost'adressa.

Aiuto per fare tabelle

Stamp:verbi